Bando per l’ammissione alla scuola

Bando 2023

ART. 1
ATTIVAZIONE, SEDE E DIREZIONE
Il corso è attivato presso la Scuola L’Oltrarno con sede in Via Santa Maria, 27/rosso – Firenze.
La direzione è affidata a Pierfrancesco Favino.
ART. 2
DURATA
Il corso ha durata triennale:

  • Gennaio – Giugno e Settembre – Dicembre 2024 (I° anno)*
  • Gennaio – Giugno e Settembre – Dicembre 2025 (II° anno)*
  • Gennaio – Giugno e Settembre – Dicembre 2026 (III° anno)*

*le date di inizio e di conclusione dell’anno accademico sono da intendersi come indicative e potranno essere soggette a cambiamenti.

ART. 3
DESCRIZIONE
Il corso rappresenta un percorso di formazione, specializzazione e avviamento al lavoro nel campo della recitazione.
ART. 4
OBIETTIVI, FINALITÀ E SBOCCHI PROFESSIONALI
Obiettivi
Il corso propone di fornire e approfondire conoscenze e competenze tecniche specifiche che permettano agli/lle attori/rici che avranno frequentato la scuola, di affrontare la professione con autonomia, curiosità, apertura e partecipazione. 

Finalità
Formazione di ogni singolo aspetto del mestiere dell’attore, approfondito con cura e attenzione, secondo pedagogie internazionali, da insegnanti italiani e stranieri. Impostazione di una linea di studio innovativa attraverso l’interdisciplinarità continua del corpo insegnante. Attenzione allo sviluppo di una formazione che tenga conto dei cambiamenti in atto nei media e che fornisca gli strumenti per essere pronti a soddisfare le richieste delle nuove tecnologie in termini di comunicazione.

Sbocchi professionali
Il terzo anno in particolare sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori affrontati durante l’intero corso e attraverso incontri e seminari con figure del mondo del lavoro nazionali e internazionali: registi, attori, casting directors e agenti, che potranno permettere un ingresso più fluido nell’ambiente dello spettacolo.

ART. 5
NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Verrà ammesso a partecipare al corso triennale un numero massimo di 16 allievi/e attori/rici.
ART. 6
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge a ragazzi/e che, grazie al talento naturale, alla formazione acquisita o alle esperienze pregresse in ambito teatrale o cinematografico, siano in grado di seguire un programma di formazione e perfezionamento attraverso il percorso di studi individuato.I/le candidati/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti alla data di scadenza della domanda di partecipazione
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato.
  • possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
  • possedere una sana e robusta costituzione fisica
  • è auspicabile una buona conoscenza della lingua inglese parlata
  • non è vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema
ART. 7
ISCRIZIONE
E FREQUENZA
L’iscrizione e la frequenza sono gratuite.
ART. 8
RILASCIO DELL’ATTESTATO FINALE
Al termine del triennio verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
ART. 9
ARTICOLAZIONE E FREQUENZA
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì in orario 9:00 -13:00 e 14:00 -18:00 il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per ciascun anno accademico i/le corsisti/e dovranno frequentare obbligatoriamente almeno il 90% della totalità delle ore di lezione, pena l’allontanamento dalla scuola.
ART. 10
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE E SCADENZA DEL TERMINE
Per iscriversi alla selezione i/le candidati/e dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online accedendo al sito www.oltrarnoscuola.it e seguendo le istruzioni consultabili alla sezione Iscrizione improrogabilmente entro il giorno 10/09/2023.
ART. 11
AMMISSIONE
L’ammissione alla scuola avverrà sulla base di una selezione.
La commissione d’esame sarà composta da alcuni docenti del corpo insegnante.
Le prove di selezione consisteranno di tre fasi:

I fase

Le candidate e i candidati dovranno caricare, seguendo la procedura guidata, un video della durata massima di 5 minuti nel quale dovranno essere presenti:

  1. Monologo teatrale classico (max 2 minuti)
  2. Monologo teatrale contemporaneo (max 2 minuti)
  3. Showcase (30 secondi per parlare di te o mostrarci qualcosa che sai fare).

Info utili:

Sono considerati drammaturgia teatrale classica tutti i testi fino alle opere di Luigi Pirandello incluse.
Puoi tagliare il testo del monologo scelto per rientrare nei 2 minuti.
Non sono ammessi monologhi tratti da film cinematografici o televisivi.

Il video deve essere realizzato in campo medio o piano americano, con macchina fissa, buona qualità audio e video e privo di tagli e/o montaggi.

Importante:

Contestualmente al caricamento del video dovranno essere forniti i testi dei monologhi scelti.

II fase

Le candidate e i candidati che avranno superato la I fase, verranno convocate/i in presenza a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola, che comunicherà i dettagli per la fase successiva:

  1. Presentazione del monologo di drammaturgia teatrale classica (durata massima 2 minuti)
  2. Presentazione del monologo di drammaturgia teatrale moderna (durata massima 2 minuti)
  3. Colloquio attitudinale

III fase

Coloro che avranno superato anche la II fase d’esame, verranno convocate/i a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola per partecipare ad alcune sessioni di lavoro di gruppo in cui la commissione stessa avrà facoltà di chiedere di lavorare su testi presentati dalle candidate e dai candidati o scelti dagli esaminatori.
Dovendo affrontare in questa fase anche un’attività fisica, verrà chiesto alle esaminate e agli esaminati di presentare un certificato di sana e robusta costituzione e di indossare un abbigliamento comodo.

ART. 12
AMMISSIONE E RINUNCIA

L’unico luogo di comunicazione ufficiale degli esiti delle fasi d’esame sarà il sito

www.oltrarnoscuola.it

È fatto obbligo alle esaminate e agli esaminati di controllare sul sito l’esito del bando.
Qualora ci fossero eventuali rinunce, quest’ultime dovranno essere comunicate esclusivamente via mail alla scuola entro due giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli allievi scelti.
La commissione renderà noti tramite il sito i nomi di coloro che completeranno il gruppo degli allievi.

ART. 13
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

SCARICA IL BANDO 2023

(PDF)


HELP VIDEO + FOTO


Come creare un canale YOUTUBE

Per creare un canale da gestire personalmente tramite l’account Google (gmail), procedi nel seguente modo.

  • Accedi a YouTube da un computer o tramite il sito per dispositivi mobili.
  • Prova a eseguire una qualsiasi operazione che richieda un canale, ad esempio caricare un video, pubblicare un commento o creare una playlist.
  • Se non hai ancora un canale, ti verrà chiesto di crearlo.
  • Verifica i dettagli (con nome e foto dell’account Google) e conferma la creazione del nuovo canale.

Come caricare un VIDEO

  • Accedi a YouTube.
  • Fai clic su Carica nella parte superiore della pagina.
  • Seleziona il video che vuoi caricare dal tuo computer.
  • Durante il caricamento, puoi modificare sia le informazioni di base sia le impostazioni avanzate del video.
  • Fai clic su Pubblica per completare il caricamento di un video pubblico su YouTube.

Se non hai fatto clic su Pubblica, il tuo video non potrà essere guardato dagli altri utenti. Puoi sempre pubblicare il video in un secondo momento dalla Gestione video.

Come copiare il link del VIDEO caricato

Clicca su CONDIVIDI Sotto il video che hai già caricato nel tuo canale Youtube, e copia il link che si apre.


FOTO: JPG – max 1mb

Per ridurre il peso di una jpg si può ridimensionare utilizzando l’app online PIXLR

1Vai sul sito apps.pixlr.com/editor

2Carica la tua foto dal computer

3Riduci le dimensioni

4Salva l’immagine sul tuo computer (qualità 70/80)