Bando per l’ammissione alla scuola

Bando 2018

ART. 1
ATTIVAZIONE, SEDE E DIREZIONE
Il corso è attivato presso la Scuola L’Oltrarno con sede in Via Santa Maria, 27/rosso – Firenze.
La direzione è affidata a Pierfrancesco Favino.
ART. 2
DURATA
Il corso ha durata triennale:

  • Ottobre 2018 – Giugno 2019 (I° anno)*
  • Ottobre 2019 – Giugno 2020 (II° anno)*
  • Ottobre 2020 – Giugno 2021 (III° anno)*

*le date di inizio e di conclusione dell’anno accademico sono da intendersi come indicative e potranno essere soggette a cambiamenti.

ART. 3
DESCRIZIONE
Il corso rappresenta un percorso di formazione, specializzazione e avviamento al lavoro nel campo della recitazione.
ART. 4
OBIETTIVI, FINALITÀ E SBOCCHI PROFESSIONALI
Obiettivi
Il corso si propone di fornire e approfondire conoscenze e competenze tecniche specifiche che permettano agli/lle attori/rici che avranno frequentato la scuola, di affrontare la professione con autonomia, curiosità, apertura e partecipazione.

Finalità
Formazione di ogni singolo aspetto del mestiere dell’attore, approfondito con cura e attenzione, secondo pedagogie internazionali, da insegnanti italiani e stranieri.
Impostazione di una linea di studio innovativa attraverso l’interdisciplinarità continua del corpo insegnante. Attenzione allo sviluppo di una formazione che tenga conto dei cambiamenti in atto nei media e che fornisca gli strumenti per essere pronti a soddisfare le richieste delle nuove tecnologie in termini di comunicazione.

Sbocchi professionali
Il terzo anno in particolare sarà dedicato alla preparazione alla carriera professionale tramite la messa in scena dei lavori affrontati durante l’intero corso e attraverso incontri e seminari con figure del mondo del lavoro nazionali e internazionali: registi, attori, casting directors e agenti, che potranno permettere un ingresso più fluido nell’ambiente dello spettacolo.

ART. 5
NUMERO MASSIMO DI ISCRIZIONI
Verrà ammesso a partecipare al corso triennale un numero massimo di 16 allievi/e attori/rici.
ART. 6
REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge a ragazzi/e che, grazie al talento naturale, alla formazione acquisita o alle esperienze pregresse in ambito teatrale o cinematografico, siano in grado di seguire un programma di formazione e perfezionamento attraverso il percorso di studi individuato.I/le candidati/e devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti entro la data di scadenza della domanda di partecipazione
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o titolo equiparato. Saranno accettati anche coloro che conseguiranno il diploma a conclusione dell’anno scolastico in corso (2017-2018).
  • possedere un’ottima conoscenza della lingua italiana parlata e scritta
  • possedere una sana e robusta costituzione fisica
  • è auspicabile, ma non obbligatoria, una buona conoscenza della lingua inglese parlata
  • non è vincolante il possesso di diploma di formazione di scuola, accademia o istituzione teatrale o di cinema
ART. 7
ISCRIZIONE
E FREQUENZA
L’iscrizione e la frequenza sono gratuite.
ART. 8
RILASCIO DELL’ATTESTATO FINALE
Al termine del triennio verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
ART. 9
ARTICOLAZIONE E FREQUENZA
Il corso si svolgerà dal lunedì al venerdì in orario 9:00 -13:00 e 14:00 -18:00 il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per ciascun anno accademico i/le corsisti/e dovranno frequentare obbligatoriamente almeno il 90% della totalità delle ore di lezione, pena l’allontanamento dalla scuola.
ART. 10
MODALITA’ DI ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE E SCADENZA DEL TERMINE
Per iscriversi alla selezione i/le candidati/e dovranno utilizzare esclusivamente la procedura online accedendo al sito www.loltrarno.teatrodellatoscana.it e seguendo le istruzioni consultabili alla pagina www.loltrarno.teatrodellatoscana.it/domanda-di-iscrizione improrogabilmente entro il giorno 31/07/2018.
ART. 11
AMMISSIONE
L’ammissione alla scuola avverrà sulla base di una selezione.
La commissione d’esame sarà composta da alcuni docenti del corpo insegnante.
Le prove di selezione consisteranno di tre fasi:

Preselezione

I/le candidati/e dovranno caricare, seguendo la procedura guidata, un video della durata massima di 5 minuti nel quale dovranno essere presenti:

  1. Breve presentazione:
    Nome, cognome, età, luogo di nascita e di attuale residenza, titolo del monologo presentato.
  2. Risposte alle seguenti domande:
    ​Immagina di avere il potere di cambiare il mondo, quale sarebbe la prima cosa che cambieresti?
    Oltre alla recitazione, quali sono le tue passioni?
    Cosa ti piace di più di te e cosa di meno?
    C’è un momento specifico, un ricordo, in cui hai pensato “voglio fare l’attore/attrice”?
    Cosa vorresti che ti desse una scuola di recitazione?
    Perché senti il bisogno di fare l’attore?
  3. Monologo:
    È richiesto un monologo teatrale di autore pubblicato, classico o contemporaneo, della durata massima di due minuti.

Il video, che non dovrà superare i 5 minuti totali, dovrà essere realizzato in campo medio o piano americano, con macchina fissa, con una buona qualità audio e privo di tagli e/o montaggi.

I fase

I/le candidati/e che avranno superato la preselezione, verranno convocati/e a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola, che comunicherà i dettagli per la fase successiva:

  1. Presentazione di un monologo di drammaturgia teatrale classica (durata massima 2 minuti)
  2. Presentazione di un monologo di drammaturgia teatrale moderna (durata massima 2 minuti)
  3. Colloquio attitudinale

Sono considerati drammaturgia teatrale classica tutti i testi fino alle opere di Luigi Pirandello incluse.
Non verranno accettati monologhi tratti da film cinematografici o televisivi.

II fase

Coloro che avranno superato la prima fase d’esame, verranno convocati/e a mezzo posta elettronica dalla segreteria della scuola per partecipare ad alcune sessioni di lavoro di gruppo in cui la commissione stessa avrà facoltà di chiedere di lavorare su testi presentati dai/lle candidati/e o scelti dagli esaminatori.
Dovendo affrontare in questa fase anche un’attività fisica, verrà chiesto agli/lle esaminati/e di presentare un certificato di sana e robusta costituzione nonché indossare un abbigliamento comodo.

Si evidenzia che l’unico luogo di comunicazione ufficiale degli esiti delle fasi d’esame sarà il sito www.loltrarno.teatrodellatoscana.it

ART. 12
AMMISSIONE E RINUNCIA
È fatto obbligo agli/lle esaminati/e di controllare sul sito l’esito del bando.
Sul sito  web www.loltrarno.teatrodellatoscana.it sarà pubblicata la lista completa dei/lle candidati/e ammessi/e al corso.
Qualora ci fossero eventuali rinunce, quest’ultime dovranno essere comunicate esclusivamente via mail alla scuola entro due giorni dalla pubblicazione dell’elenco degli allievi scelti. La commissione renderà noti tramite il sito i nomi di coloro che completeranno il gruppo degli allievi.
ART. 13
MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO
I dati personali e sensibili saranno custoditi e trattati con la riservatezza prevista dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

SCARICA IL BANDO 2018 (PDF)


HELP VIDEO + FOTO


Come creare un canale YOUTUBE

Per creare un canale da gestire personalmente tramite l’account Google (gmail), procedi nel seguente modo.

  • Accedi a YouTube da un computer o tramite il sito per dispositivi mobili.
  • Prova a eseguire una qualsiasi operazione che richieda un canale, ad esempio caricare un video, pubblicare un commento o creare una playlist.
  • Se non hai ancora un canale, ti verrà chiesto di crearlo.
  • Verifica i dettagli (con nome e foto dell’account Google) e conferma la creazione del nuovo canale.

Come caricare un VIDEO

  • Accedi a YouTube.
  • Fai clic su Carica nella parte superiore della pagina.
  • Seleziona il video che vuoi caricare dal tuo computer.
  • Durante il caricamento, puoi modificare sia le informazioni di base sia le impostazioni avanzate del video.
  • Fai clic su Pubblica per completare il caricamento di un video pubblico su YouTube.

Se non hai fatto clic su Pubblica, il tuo video non potrà essere guardato dagli altri utenti. Puoi sempre pubblicare il video in un secondo momento dalla Gestione video.

Come copiare il link del VIDEO caricato

Clicca su CONDIVIDI Sotto il video che hai già caricato nel tuo canale Youtube, e copia il link che si apre.


FOTO: JPG – max 1mb

Per ridurre il peso di una jpg si può ridimensionare utilizzando l’app online PIXLR

1Vai sul sito apps.pixlr.com/editor

2Carica la tua foto dal computer

3Riduci le dimensioni

4Salva l’immagine sul tuo computer (qualità 70/80)